Ci sono computer che hanno lasciato il segno nella storia dell’informatica ‘amatoriale’.
L’Amiga è proprio uno di quelli!
Messo in commercio nel 1987 aveva un sistema operativo multitasking, ma soprattutto una grafica e un audio veramente spettacolari. Si può dire che sia stato il primo vero computer ‘multimediale’.
Nessuno, prima di allora, era riuscito a sviluppare un prodotto con queste caratteristiche. Era la macchina perfetta per giocare ma, grazie alle sue caratteristiche tecniche, era particolarmente adatta anche per chi faceva grafica. Pensate che è stata usatissima nelle televisioni dove veniva usata per generare la grafica mostrata in sovraimpressione alle immagini.
L’Amiga era disponibile in differenti configurazioni proprio per venire incontro ai vari utilizzi; tutti erano comunque basati sul processore Motorola 68000 e ad avevano le stesse caratteristiche audio e video. Il primo modello è stato l’Amiga 1000, nell’aspetto molto simile ad un computer desktop odierno. Era orientato ad un utilizzo semiprofessionale. L’Amiga 500 è stato il modello più famoso e venduto: il rapporto prezzo/prestazione era veramente imbattibile.
La serie si è poi evoluta con l’Amiga 600 e 1200. Con questi la grafica era stata ulteriormente migliorata.
In esposizione
Amiga 1000 – 1987
Amiga 500 – 1987
Amiga 600 – 1992