Home sezioni Login
Username:
Password:

sapevate che... ArcheoComputer
ArcheoComputer

Speciali


La lista di tutti gli speciali pubblicati

ArcheoComputer
La mostra collaterale dell'edizione 2006 di 7.8.Novecento


Clicca la foto per vederla a tutto schermo! Clicca la foto per vederla a tutto schermo!

 
Questa estate sono stato contattato dallo Studio Lobo (che è l'organizzatore della manifestazione) per partecipare a 7.8.Novecento. Definita ufficialmente come "Gran Mercato dell'antico" è una imponente fiera allestita negli spazi della fiera di Modena dove centinaia di espositori provenienti da tutta Italia espongono e vendono oggetti di antiquariato e, più in generale, antichità di qualsiasi genere.
 
Ogni anno viene allestita anche una mostra collaterale che ha l'obbiettivo di incuriosire ed interessare i numerosissimi visitatori (che questa volta sono stati quasi 25000!). L'idea di questa edizione è stata quella di mostrare l'evoluzione storica degli home computer incominciando a paragonarli a dei tradizionali oggetti di antiquariato.
 
Inutile dire che la cosa mi ha interessato sin dal primo momento: per la prima volta avevo l'opportunità di mostrare non solo i computer che fanno parte della mia collezione ma anche tutto quel materiale che solitamente per problemi di ordine logistico non riesco mai ad esporre; mi riferisco naturalmente a periferiche, manuali, riviste, software e cataloghi.
 
Inoltre il percorso avrebbe avuto un preciso ordine storico mostrando come sono entrati i computer nelle nostre case; l'esposizione avrebbe mostrato i primi videogiochi fino ad arrivare alle ultime generazioni di home computer. Dato che si collegavano al televisore di casa si è potuto così dire che erano spesso presenti nei nostri salotti diventando quasi dei pezzi di arredamento... chiudendo così il cerchio con la manifestazione.
 
E' nata così ArcheoComputer che è stata, per quel che mi riguarda, una bellissima esperienza che ha avuto risultati che sono andati ben oltre ogni mia aspettativa; l'allestimento è stato curato in ogni particolare ed io stesso stentavo a credere al risultato ottenuto: ArcheoComputer è stata una vera Mostra (con la M maiuscola!) con tutto il materiale esposto al meglio, dove ogni espositore aveva la sua presentazione ed ogni pezzo la sua didascalia. Inutile dire che il successo è stato notevole e la dimostrazione l'ho avuta sia dagli apprezzamenti dei visitatori che dal numero di articoli che sono usciti sui vari giornali (guardatevi la rassegna stampa per farvi una idea).
 
Clicca qui per visitare ArcheoComputer

I vostri commenti Non ci sono ancora commenti!
Aggiungi un commento
 
news
speciali Un oggetto a caso