Non ricordo assolutamente i motivi per i quali avevo deciso di creare questa manifestazione! Da qualche anno, ovvero dalla fine del 1999 avevo iniziato la mia personale collezione e a frequentare nuovamente Gianni (BBK) Zamperini. Con la collaborazione del MUel di Luciano Giaccari avevo allestito una piccola esposizione permanente a Villa Toeplitz a Varese. Nel frattempo avevo conosciuto e incontrato Alessio Ferraro che aveva appena dato il via alla incredibile collezione di materiale Apple che è poi diventata la base dell’associazione All About Apple.
Tutti questi elementi, uniti alla voglia di sentire esporre dalla viva voce dei protagonisti che la storia dell’informatica la conoscevano, mi hanno portato a iniziare questa folle avventura. Naturalmente il supporto primario e quel briciolo di follia arrivavano proprio da Gianni…
E così, a metà Aprile del 2003, con questo comunicato stampa iniziamo la nostra avventura.
Essendo la prima edizione non ci aspettavamo nulla, se non di divertirci il più possibile e cercare di organizzare una manifestazione che noi per primi avremmo voluto visitare!
L’impostazione della manifestazione è stato il tratto caratteristico di tutto quello che poi è stato fatto: esposizione di computer e relative periferiche, una serie di computer e videogiochi accesi e funzionanti utilizzabili da tutti e le conferenze. Queste ultime sono quello che ho sempre amato di più: racconti, anedotti e storie di chi ha vissuto esperienze incredibili e le vuole condividire. In pratica quello che è poi diventato 8 Bit Generation.
Siamo stati sorpresi e travolti da un interesse e da una partecipazione che è andata ben oltre le nostre più rosee aspettative.
Ne hanno parlato i giornali, siamo stati intervistati dalla radio TS1 e abbiamo avuto una partecipazione incredibile!
Era quindi inevitabile che la manifestazione doveva diventare un appuntamento fisso e così è stato: dopo la prima abbiamo fatto la seconda, la terza, la quarta e la quinta edizione!
Questo è il materiale che abbiamo raccolto durante le varie edizioni:
2007