Il significato di avere una collezione come questa è naturalmente poterla mostrare e condividere con tutti. Proprio per questo mi sono impegnato nel creare manifestazioni come VareseRetrocomputing e esposizioni come ArcheoComputer a Modena e presso il MUel a Varese. Purtroppo sono tutte iniziative non permanenti con esposizioni limitate a qualche giorno.
Quando ho conosciuto, nel 2004, Alessio Ferraro e gli altri ragazzi di All About Apple mi sono reso conto di aver trovato delle persone che avevano la mia stessa passione e voglia di creare qualcosa di bello.
Grazie alla loro disponibilità nel 2005 è stato possibile allestire, all’interno del loro museo, uno spazio denominato scherzosamente da loro Area 51 dove è possibile vedere esposti permanentemente un buon numero di computer di questa collezione.
Lo scopo, in questo caso, è stato naturalmente completare l’esposizione Apple mostrando ai visitatori un parallelo tra quello che veniva realizzato a Cupertino con il resto del mondo informatico.
Così è possibile ammirare sopra un Apple II uno ZX80 o uno Spectrum su un Lisa!
Ho inoltre lasciato, in comodato, una notevole parte della mia collezione.
Il museo di All About Apple è poi cresciuto, ha cambiato sede ed è diventanto bellissimo e merita, se avete l’occasione di passare dalle parti di Savona, di essere visto!
Per informazioni sugli orari e come arrivare visitate il sito ufficiale di All About Apple.
Le foto che potete vedere qui sono quelle scattate nel 2005 e si riferiscono alla vecchia sede del museo.