CBM 4008

 

Nei negozi di informatica che frequentavo ai tempi dello Spectrum i PET erano presenze costanti. Con la loro originalissima forma non potevano che essere dei protagonisti. A quei tempi erano pero’ assolutamente intoccabili: non erano destinati ai ragazzi, ma erano dei veri e propri strumenti professionali!
Inutile ricordare come l’informatica in pochi anni ha trasformato questi computer in pezzi da museo, obsoleti in pochissimo tempo. Certo che la forma di questo computer e’ qualcosa di veramente fenomenale…

La cosa che mi ha impressionato di piu’ a parte l’aspetto e’ stato pero’ aprirlo: si apre come il cofano di una automobile con tanto di apposito sostegno per tenerlo aperto!
Notevole anche l’interno costituito da una sola scheda, piena zeppa di integrati e dell’alimentatore. Tutta la circuiteria del monitor e’ invece montata direttamente dentro il monitor stesso.

Questo computer e’ uno dei piu’ vecchi della mia collezione, 1980, a quell’epoca avevo solo 11 anni! Accenderlo e vederlo ancora perfettamente in funzione e’ stata un’emozione veramente incredibile. Peccato non avere ne manuali ne l’unita’ disco per poterlo usare veramente.