1000

 

Ci sono computer che, presi in mano, non trasmettono nessuna emozione.
Ce ne sono invece alcuni che sembrano delle conchiglie di mare: avvicinandole all’orecchio si possono sentire suoni che evocano il mare. Il TS1000 appartiene proprio a questa categoria: tenendolo in mano ci si rende conto di quale sia stata l’evoluzione dell’informatica e da dove sia partita.
Il Timex 1000 non e’ altro che uno ZX81, pero’ con 2k di Ram, rimarchiato Timex per essere venduto negli Stati Uniti. E’ stato in assoluto uno dei primi home computer, con una tastiera ridicola, display solo in bianco e nero e interfaccia per il registratore. Pero’ funzionava, e costava relativamente poco.

La cosa piu’ interessante di questo computer e’ la cura con cui e’ stato conservato fino ad oggi: gli imballi sono intatti e aprendo la scatola lo stato di conservazione e’ tale che sembra veramente nuovo di fabbrica!
L’originale proprietario deve averlo usato almeno due volte, anzi forse sto esagerando!

Come praticamente tutti i TS 1000 venduti negli Stati Uniti anche questo e’ corredato di espansione di memoria di 16k. Tralaltro uno dei principali motivi di insuccesso di questo computer in America e’ stata propria la ram, che con i suoi 2Kb di base (gia’ raddoppiati rispetto a quello in vendita in Europa!) non consentiva di caricare applicazioni complesse. Proprio per ovviare a questo e’ stato poi fabbricato il TS 1500, che aveva gia’ 16kb di memoria di partenza e una tastiera leggermente migliorata (era piu’ simile a quella poi adottata sullo Spectrum).