Prodest PC128

Tanto tempo fa anche l’Italia aveva una azienda informatica il cui nome e valore erano conosciuti in tutto il mondo. Societa’ controversa, i cui prodotti sono stati soprattutto usati dallo Stato Italiano.
Prima dei PC Olivetti ha provato ad imporsi sul mercato anche con i primi home computer. Il Prodest PC 128 e’ stato uno dei migliori prodotti di Olivetti, peccato sia arrivato troppo tardi per avere successo e fortuna. Un computer ben realizzato, completo nelle caratteristiche tecniche, con registratore a cassette incorporato, floppy disk opzionale e nella parte superiore alloggiamento per cartucce.
Uno dei punti di forza era la penna ottica, supportata direttamente e per la quale erano state sviluppate parecchie applicazioni.

Questo computer e’ completo veramente di tutto, a partire dalla confezione originale che e’ ancora in ottimo stato.
All’interno ho trovato manuali, software vari e anche qualche gioco. Il linguaggio di programmazione e’ il Basic, realizzata da una certa Microsoft…

L’interno e’ ben realizzato, con la sezione di alimentazione separata dalla scheda con l’elettronica. La tastiera e’ collegata con due cavi flat, completa la dotazione di porte: joystick, video composito, seriale, audio, parallela e anche una europea SCART.