64C

 

Pochi aggettivi possono descrivere veramente questo computer, tranne naturalmente uno solo: MITICO!
Con il C64 e’ iniziata la vera informatizzazione di massa. Migliaia di ragazzi hanno avuto i primi approci con i computer proprio con questa incredibile macchina. Dotata di una vera tastiera (a quei tempo poco comune…) una grafica ed un sonoro ottimi, il Commodore 64 aveva una dotazione di porte veramente completa: joystick, televisore e monitor, stampante, registratore a cassette, unita’ a dischi ed un generico slot di espansione. Con queste caratteristiche era veramente inevitabile un successo su scala mondiale.

Nel tentativo di allungare il piu’ possibile la vita del C64, Commodore rilascio’ una versione aggiornata di questo formidabile home computer: il C64C. La C finale stava per “Compact” e i cambiamenti apportati erano limitati all’estetica del computer. Il C64C si presenta infatti molto meno ingombrante rispetto al modello precedente, con un profilo che privilegia l’ergonomia della tastiera. Anche il colore e’ diverso: la finitura esterna e’ bianco crema, colorazione usata anche per il C128.

Le caratteristiche tecniche rimangono pero’ assolutamente invariate. Cambia l’ingegnerizzazione della scheda ma la compatibilita’ rimane totale.