Laser 310e

Laser 310, prodotto dalla casa tedesca Video Technology, nasce come computer economico destinato ad una utenza che vuole avvicinarsi al mondo dell’informatica. Le caratteristiche tecniche sono simili a quello dello ZX Spectrum Sinclair, preso sicuramente come modello, ma ha una tastiera di tutto rispetto, ben realizzata e comoda da usare.
In Italia e’ stato importato e venduto dalla ditta Scheidegger di Como che ha curato anche la traduzione dei manuali. Il suo canale principale di vendita erano i corsi, infatti il Laser 310 veniva utilizzato proprio per insegnare i primi rudimenti di informatica. Le dispense del corso, erano ben realizzate e chiare, insegnavano come programmare in Basic. Questo computer e’ in ottime condizioni, grazie alla presenza della sua originale valigetta del corso, dentro la quale trovavano posto, molto ordinatamente, tutti gli elementi: il computer con il suo registratore, le dispense e le relative cassette con i programmi.
Il sistema era modulare e ben strutturato, con la possibilita’ di aggiungere anche espansioni di memoria, floppy disk, stampanti, joystick. Nella dotazione standard era venduto assieme ad un normale registratore semplicemente rimarchiato Laser…