Home sezioni Login

ArcheoComputer
RetroNews
   Add to Google

Notizie ed informazioni dal mondo del retrocomputing.
A pubblicazione rigorosamente aperiodica, selezionate senza nessun criterio se non l'aver in qualche modo incuriosito chi le inserisce.

Leggi le retronews dell'anno: 2010 - 2009 - 2008 - 2007 - 2006 - 2005

10-11-2009
MCmicrocomputer è stata una delle migliori riviste di informatica degli anni '80. E' splendido poter rileggere, ancora oggi, quelle pagine. Andrea de Prisco (indimenticabile AdP!) ha dato vita al progetto "MC-online" il cui scopo è digitalizzare tutti i numeri pubblicati. All'indirizzo http://www.mc-online.it potrete accedere all'archivio completo di MCmicrocomputer. Ad oggi mancano ancora qualche numero ma a breve la collezione sarà completa. Stiamo parlando di 218 numeri per più di 60000 pagine. Un archivio importantissimo ancora oggi con il quale poter ripercorrere la storia dell'informatica.
Tanto di cappello, ancora una volta, a Adp per questa iniziativa!

21-05-2009
Firenze Vintage Bit 2009 è il nome della nuova manifestazione dedicata al retrocomputer che si svolgerà Domenica 31 Maggio 2009 nella bellissima Toscana a pochi chilometri da Firenze ed esattamente a Campi Bisenzio.
Questa prima edizione sarà dedicata niente meno che alla popolarissima famiglia di home computer della Sinclair, a partire dal primo ZX80 fino agli ultimi modelli di ZX Spectrum 128, completi naturalmente delle proprie periferiche e software. L'evento avrà inizio già da sabato 30 ma questa giornata sarà riservata ai soli espositori al fine di allestire i tavoli e provare le macchine, mentre Domenica 31 apertura al pubblico alle 9,30 con ingresso libero fino alle 18.
Durante la mostra ci saranno inoltre delle brevi conferenze su argomenti a tema, tenute da alcuni precursori dell'odierna "informatica da casa" e che in quei lontani tempi hanno passato notti insonne digitando sulla tastiera numeri e simboli, credendo fermamente che un giorno il computer sarebbe stato non solo un mezzo di lavoro esclusivamente per le aziende, ma anche un utile strumento nella vita quotidiana alla portata di tutti.
Nei vari stands allestiti all'interno della mostra sarà possibile provare i mitici videogiochi di allora, che visti con occhio di oggi abituato a consolle dalle prestazioni strepitose potranno sembrare goffi e ridicoli, ma conservano sempre il loro fascino migliore, quello di essere stati i primi.
All'esposizione saranno presenti inoltre alcuni tavoli per gli home computer considerati i diretti antagonisti della Sinclair, come il Commodore e l'MSX, ma pur sempre rimanendo nella categoria degli 8-bit.
Negli anni anche l'informatica ha subito notevoli cambiamenti come del resto tutta l'elettronica di consumo, ed anche i nostri amati home computer di quel tempo hanno dovuto adattarsi con le più moderne tecnologie e innovazioni, anche l'elettronica con i suoi chip è stata resa più accessibile ad ogni appassionato smanettone, da quel momento l'era degli home computer volgeva al declino e lasciava spazio all'era dei cloni, macchine autocostruite in casa sulle basi di quelle originali, ma con applicate le nuove nuove tecnologie, come ad esempio porte usb o lettori di memory card, tutto questo è visibile all'interno di questa manifestazione.
Ci siamo offerti di realizzare questa manifestazione per tutti coloro che nel cuore conservano gelosamente quel pezzo di storia dell'informatica, e per far conoscere ai più giovani che se oggi giocano con la Playstation o hanno il notebook in camera per navigare su Internet, forse dovrebbero riconoscere un poco di merito a tutti quelli che hanno aperto la strada digitando sulla tastiera di questi pezzi da museo...

Per maggiori informazioni vi invito a visitare il sito internet all'indirizzo http://www.retrocomputer.org/.

12-01-2009
Il 12 Gennaio 1984 veniva presentato da Sir Clive Sinclair in persona il QL.
Per la Sinclair avrebbe dovuto rappresentare una rivoluzione: era il primo computer "professionale" dotato di sistema operativo multitasking (QDOS, progettato da Tony Tebby) e corredato di quattro programmi per uso ufficio (word processor, spreadsheet, database, e grafica) scritti dalla PSION.
Basato sul processore Motorola 68008 funzionante a 7.5 MHz era in grado di gestire fino a 640 KB di RAM. Il punto dolente era sicuramente la grafica e la memoria di massa costituita da due Microdrive da 100 Kb (circa!) l'uno.
Bellissimo il design, caratterizzato dal tradizionale nero Sinclair. Dal punto di vista puramente estetico una delle migliori macchine di quel periodo.
Il successo non fu quello sperato: malgrado fosse stato annunciato prima dell'Apple Macintosh e dell'Atari ST fu realmente disponibile solo parecchi mesi dopo e con una versione del QDOS incompleta e con troppi problemi.
La fine ufficiale arrivò nel 1986 quando Amstrad rilevò la Sinclair.
E' difficile credere che siano passati "solo" 25 anni ma è oramai risaputo che nel mondo dell'informatica gli anni passino molto più velocemente.
Per celebrare questo anniversario vi segnalo che i nostri colleghi Spagnoli hanno messo a disposizione una notevole quantità di documentazione scansionata dagli originali. Per consultarla l'indirizzo a cui collegarvi è: http://www.speccy.org/sinclairql/archivo/docs/docs.htm.

Leggi le retronews dell'anno: 2010 - 2009 - 2008 - 2007 - 2006 - 2005

Vuoi poter inserire anche tu delle news? Scrivimi per essere registrato!

speciali Un oggetto a caso