Home sezioni Login
Username:
Password:

sapevate che... ArcheoComputer
ArcheoComputer
GuestBook: lasciate una traccia del vostro passaggio!
Vuoi scrivere anche tu?
Scritto da pierlo dalla citta' di decimomannu il 20-10-2015

Ciao!
sono in possesso di un vecchio computer, il nome è siemens nixdorf, esattamente questo:
https://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/1/13/Siemens-Nixdorf_PCD-4H.JPG

Volevo sapere se ha ancora un valore sul mercato, perchè mi occupa solo spazio a casa e vorrei venderlo.

Saluti
Pierlorenzo

Scritto da Rom1500 dalla citta' di Chambery il 24-10-2014

Ciao vicini di casa!
Sono Eric, Chambery in Francia.
Mio padre ha lavorato per 17 anni per Olivetti (1962-1979) e le persone addestrate per risolvere Logos.

Forse puoi aiutarmi nella mia ricerca?
Per il mio sito http://www.pc-1500.info che cerco il manuale "istruzioni per l'uso" in italiano per la Sharp PC-1500. Ho uno per il PC-1500A.
Potete contattarmi all'indirizzo: @ rom1500 PC-1500.info

Grazie!

Scritto da NeilParsons dalla citta' di Algeciras il 07-06-2013

Buona sera,

I can't speak Italian but I can do in English or Spanish... Anyway, I like your site and I'm amazed with the contents in the "Reading Room" or "Sala Lettura". I wonder if the same magazines as "Video Giochi" and the rest ones could be available in a different way, downloadable via torrent or packed all images of every issue in one RAR file from this same site. Could it be possible?

I translate using an external translator: Mi piace il vostro sito e mi sono stupito con il contenuto nella sezione "Sala Lettura". Mi chiedo se la stessa riviste come "Video Giochi" e il resto, potrebbero essere disponibili in modo diverso, scaricabile da torrent o imballaggio tutte immagini de ogni copia in un file RAR da questa pagina? Sarebbe possibile?

Scritto da NeilParsons dalla citta' di Algeciras il 07-06-2013

Una domanda, non funziona il Forum?

Grazie mille!

Scritto da gs1960 dalla citta' di forlì il 26-04-2013

Ragazzi, mi sono iscritto e presentato, ma poi non riesco ad aprire le pagine del forum....nemmeno quella del 3d che ho creato io.
Mi da sempre errore...ho provato sia con Firefox che con IE, ma niente....succedo solo a me?
Lascio la mia email per contatti gs1960@libero.it

Avrei bisogno di una cortese informazione, se qualcuno è interessato ad aiutarmi....
Dovrei acquistare per un regalo un IBM 8565, ma non ho idea di quale cifra possa costare e....non vorrei farmi fregare (sa com'è, con le cose d'epoca e rare, puoi trovare qualsiasi prezzo)
Potreste cortesemente, se possibile, darmi una valutazione molto spiccia di quanto potrebbe valere un IBM 8565 del 1989 funzionante ed in ottime condizioni estetiche?

Grazie a tutti
Carlo

Scritto da elsabordelgeco dalla citta' di ischia il 07-11-2011

ho vecchie riviste
dove inviare le scansioni?

elsabordelgeco@cgmail.com

Scritto da Compix dalla citta' di Tiezzo il 21-02-2011

***************
* APPLE //e *
***************
E' stato il mio primo computer nel 1984, quante notti insonni per imparare a programmare!
Circa un anno fa l'ho recuperato dalla soffitta e lo stavo mostrando a mio figlio, diciottenne, appassionato di informatica, che sgranava gli occhi davanti a quella meraviglia storica...
Ma appena acceso, dall'alimentatore ha iniziato ad uscire del fumo. Abbiamo spento tutto e riparato i componenti danneggiati. Ma ora c'e' qualche cosa che non funziona nella piastra madre.
=== Non ti preoccupare APPLE //e, ti aggiusteremo ===
=== ridolfop@compix.it ===

Scritto da adp dalla citta' di Roma il 30-03-2009

Ciao a tutti... volevo lasciarvi un saluto veloce e un caloroso ringraziamento, specialmente dopo aver letto le belle parole nello "Speciale MC", rivista di cui mi onoro di aver fatto parte per tutta la sua storia.

Ne approfitto, se posso, per segnalare la mia recente iniziativa di rilasciare sotto licenza Creative Commons tutti i miei articoli (circa 450!!!) scritti per MC dal 1982 al 2001.

Li trovate su www.digiTANTO.it (sezione "Articolografia").

A presto, ciao a tutti,

Andrea de Prisco - AdP

Scritto da matrobriva dalla citta' di Internet il 08-03-2009

Grandissimi! Ho scoperto il vostro sito per caso,ed ora ci passo le ore a ritrovare vecchi ricordi...Meraviglioso!

Evviva il retrocomputing!!! :-)

Scritto da cosmopsis dalla citta' di Internet il 17-12-2008

Siete completamente pazzi! Peccato ho buttato quasi tutto del C64. A saperlo che sarebbe stato così rivalutato. Forse ho un paio di riviste della jackson (il nome adesso mi sfugge): anno 1987. Appena ho un po' di tempo vi mando info più precise. Magari vi possono servire.
ciao

Scritto da tommaso dalla citta' di palermo il 28-09-2008

Carissimi amici, che emozione e che nostalgia mi avete regalato facendomi ripensare, visitando il vostro sito, le notti insonni passate a digitare interminabili listati scopiazzati da altre riviste nella speranza di adattarle al mio laser 500... una macchina sicuramente valida ma con scarsissimo software da reperire sul mercato... per noi laseriani (che tra l'altro eravamo imcomparabilmente minoritari) era una tristezza avere amici commodoriani che godevano di un repertorio di utility e giochi infinito già su cassetta bello e pronto e che continuamente ti parlavano delle bellissime giornate passate a provare questi programmi...in compenso noi laseriani abbiamo dovuto per forza impare il basic perchè se volevamo qualche programma dovevamo farcelo da soli dato che in circolazione non c'era software per il nostro computer che, ripeto, per i tempi era una macchina di tutto rispetto...ho una preghiera per voi: mi piacerebbe rivedere le vecchie riviste di Laser Computer Club (qualcuna la dovrei avere anche io e spero di scannerizzarla presto per metterla a vostra disposizione)...oggi, a causa del mio lavoro (sono primario), possiedo almeno 3 portatili con la migliore dotazione sia hard che software possibile, ma i bei momenti che mi ha dato il mio vecchio laser 500 non li ho più minimamente rivissuti, forse perchè le origini (così come il primo amore) non si scordano mai...venezia62

Scritto da orion70 dalla citta' di Piacenza il 26-06-2008

Riporto il msg che ho già lasciato come commento alla rivista "Paper Soft" in sala lettura, sperando che il messaggio arrivi a più persone possibile e agli amministratori di questo ottimo sito.
Mi sono iscritto oggi ma non riesco ad accedere al forum, per cui appena ci riuscirò segnalerò quanto segue anche là.
-------------------
Ciao e grazie per il lavoro che fate: é un'opera meritoria di conservazione e ha un grande valore anche "sentimentale" per chi ha vissuto gli anni '80 da ragazzino appassionato di computer.
Io ed un amico italiano del forum Denial per VIC-20 (link: http://sleepingelephant.com/ipw-web/bulletin/bb/index.php ) stiamo digitando alcuni listati per VIC presi da Paper Soft. Il progetto sarebbe quello alla fine di avere tutti i giochi per questa piattaforma comparsi sui numeri della rivista da voi scansionati. Fatemi sapere se vi interessa e/o se qualcuno sta già facendo questa cosa, in modo da evitare un doppio lavoro. Grazie e complimenti ancora.

Scritto da 4atariSTE dalla citta' di Cagliari il 07-05-2008

Ciao

Oltre i vari atari 8/16bit (130XE + 1040STE), ultimamente ho fatto un nuovo acquisto: Atari Falcon030 (4Mb Ram) + 1Gb di HardDisk SCSI-2.
Da poco ho provveduto ad ampliamento della RAM portandola così a 14Mb (il massimo per questa macchina).
Adesso voglio collegarci anke un masterizzatore Yamaha (sempre SCSI), in modo da poter ascoltare CD-Audio, mp3 (il DSP 56001 ha dell'incredibile), caricare programmi e naturalmente masterizzare.

Vi farò sapere quanto prima
Maurizio


Scritto da GBSOFT dalla citta' di Roma il 21-02-2008

Vi ho scoperto questa notte, e nella Sala Lettura ho trovato la prima rivista di informatica che ho comprato, a 9 anni: CCC n. 10 del 1984, con la racchetta da tennis in copertina. Sembra incredibile, ma ricordavo ancora il gioco del Vic20 che era listato per primo, e le routine grafiche in linguaggio macchina di D.Toma, articolo che lessi decine di volte.
Mi sono commosso, e vi ringrazio davvero.

Scritto da 4atariSTE dalla citta' di Cagliari il 08-01-2008

Ciao a tutti
Ultimamente sto notando che la passione per il retrocomputing è in costante aumento...e anch'io naturalmente faccio la mia parte!
Infatti proprio ieri ho acceso il piccolo Atari 130XE è ho lanciato il gioco Zorro della Datasoft.
Nell'84 era il gioco che più mi faceva penare e infatti non ero mai riuscito a completarlo.
Ma ieri, dopo 23 anni la svolta...tanti cuoricini rossi che svolazzavano per lo schermo, punteggio e bonus impazziti e finalmente la scritta: GAME OVER!!
...era da tanto che aspettavo questo momento. :D

Scritto da JL20196 dalla citta' di Lecco il 24-12-2007

Auguri a tutti voi e aagli utenti di questo bellissimo sito un Felice Natale. Auguri!! ;)

Scritto da ugopaliotto dalla citta' di Roma il 11-12-2007

Volevo postare il link al vostro sito presso http://www.old-computer-mags.com/, che si occupa anch'esso di scannerizzare e pubblicare sul web varie riviste videoludiche degli anni 80 - 90 (e già sono arrivati a 169 numeri diversi!). Mi hanno editato poiché non erano sicuri che Voi abbiate ottenuto i diritti legali per compiere questa operazione e temevano di perdere anche i loro. Non credo che per Voi sarebbe difficile ottenere il permesso alla pubblicazione (e magari pure qualche copia mancante...) dai rispettivi editori, che comunque non traggono più alcun profitto da esse.

Scritto da biofaz dalla citta' di bergamo il 02-12-2007

ciao complimenti per il sito....quanta nostalgia......
posseggo ancora il mio trs80 color computer (purtoppo non funziona più)
spctrum+ 48k
msx philips vg8020
amiga 1200 hd
avrei bisogno di aiuto,siccome l'msx mi è stato regalato è senza manuali...se qualcuno li possiede..anche digitalizzati o fotocopie vanno bene contattatemi biofaz@hotmail.it grazie.
Siete grandi!!!

Scritto da crisc64 dalla citta' di Provincia di Vicenza il 27-10-2007

E' un sito veramente eccezzionale!
Mi ha commosso la Sala Lettura. Ricordo di avere avuto alcuni numeri delle riviste che avete scannerizzato. Il numero di Commodore Computer Club di luglio-agosto 1985 mi ha quasi messo le lacrime agli occhi. Ero in campeggio in trentino e possedevo il C64 da appena un mese, ho fatto 12 km a piedi per andare ad acquistare quella rivista.

Scritto da JL20196 dalla citta' di Lecco il 27-10-2007

Complimenti vivissimi a voi tutti!
Leggere a distanza di tanti anni le pagine di Videogiochi mi fa venire voglia di prendere una macchina del tempo e tornare indietro!
Continuate così!
Con stima
Leonardo (Milano)

Scritto da goldrake dalla citta' di omegna il 15-07-2007

Mi avete fatto commuovere !
Ho pensato a mio papà che mi dettava i programmi del SINCLAIR QL (da paper soft) sul quale mi sono fatto le ossa per imparare a programmare (mitico SuperBasic !) quando avevo 12 anni o giù di li...
Purtroppo mio papà è mancato 1 anno e mezzo fa, altrimenti sarebbe stato felice di riscoprire le vecchie glorie...
Abbiamo avuto:
- Calcolatrice Sinclair bianca con led blu
- Sinclair Z80
- HP 41CV+stampante e lettore di codici a barre
- Commodore Vic20
- Sinclair QL
- Sandy QTX 80 (un QL mascherato da PC desktop)
- Amiga 500
Per non parlare delle riviste, praticamente quelle in italiano tutte !!!
Ciao !!!

Scritto da il_Gian dalla citta' di lecco il 05-07-2007

ciao, sto cercando uno di questi pc:
Amstrad CPC
Amstrad CPW
ZX SPectrum +3

l'importante è che abbiano il lettore per i compact floppy disk.
se qualcuno ha qualcosa mi contatti a: claudio.giannetta@gmail.com
grazie

Scritto da miki71_b dalla citta' di Fabriano il 15-05-2007

Ciao, sono un nuovo iscritto
Volevo chiedere una cortesia
Vorrei vendere il mio primo PC: OLIVETTI PRODEST PC1. Completo di monitor a color, mouse, joystick, floppy da 5,1/4" e diversi programmi giochi su floppy. Perfettamente funzionante.
Potete consigliarmi un sito per la vendita??
La mia email: miki71_b@libero.it
Grazie
Michele

Scritto da eleuterio dalla citta' di COLLETORTO il 25-03-2007

Salve a tutti!!!

Possiedo il famoso OLIVETTI PRODEST PC-1. Completo di MONITOR e di MOUSE. Funzionante. Intendo venderlo. Qualcuno mi sa dire dove trovo interessati?

Scritto da de pierro dalla citta' di roma il 08-03-2007

salve!!!sono un nuovo iscritto al vostro sito.
devo dire,che il sito è molto bello ed interessante,dovete sapere che io sono un amante dei vecchi personal computer,ed il mio primo computer è stato proprio un vecchio olivetti prodest pc1 di cui ho nostalgia.Comunque il vostro sito fa rivere quei momenti.Ciao ed ancora COMPLIMENTI!!!
da de pierro.

Scritto da miguz dalla citta' di frascati (RM) il 11-02-2007

COMPLIMENTI per l'ottimo lavoro. Condividiamo la stessa passione.. e forse ci anima la stessa voglia di 'ricomprarci' l'anima dopo averla 'venduta' negli anni passati, sarà la voglia di anni '80, sarà che il tempo vola quando fai una partita a qualche gioco che ci ha tenuti appiccicati alla TV, o al monitor, quando eravamo alti la metà ma col doppio dei capelli.. sarà come sarà, ho incominciato da qualche anno, piano piano.. quasi in sordina, una raccolta che ogni occasione è buona per aumentare.
al momento in ordine sparso :
CBM64
NES 8 bit
gameboy
flipper Fire Mountain
coin-op
intellivision
ZX80+
amiga 500
enorme 'portatile' IBM 8086 con monitorone fosfori ambra

un saluto a tutti
Massimiliano

Scritto da dragossido dalla citta' di Capri il 19-01-2007

C'è un problema sul forum di questo sito e non si riewsce ad accedere....
Io avevo il mitico Amstrad cpc 464 e ho trovatyo tutti i giochi che usavo da bambino con l'emulatore arnold, solo che le immagini tape l'emulatore arnold me le carica, invece le immagini disk non me le carica e non ho capito perchè... Volevo una mano!
Quando sistemerete il forum... metterò la richioesta di aiuto lì!

Scritto da SABREWOLF dalla citta' di Cagliari il 23-12-2006

sono incappato in un video piuttosto buffo in cui william shatner (il capitano kirk!) pubblicizza il Vic20!
Metto il link al video:
http://www.archive.org/details/CommodoreVic20CommercialwithWilliamShatnerfromtheyear1980Iactuallyhadoneofthesethings

Sono alla ricerca di una tastiera per un IBM 5324. Suppongo che una tastiera di system23 dovrebbe andarci. Se qualcuno dovesse averne una inutilizzata mi farebbe piacere essere contattato.
riccardo-x_ad_rocketmail.com (_ad_=@)

Scritto da 4atariSTE dalla citta' di Cagliari il 07-12-2006

Ciao a tutti i nostalgici e non. :D
Ho 4 Atari 1040STE espansi a 4Mb in perfetto stato e full working + 3 monitor monochrome Hi-Res (sempre Atari) + alcuni Disk Drives esterni SF354/351, Iomega + 2 Atari Megafile (Harddisk) uno da 60Mb e l'altro da 30Mb, ed altro ancora.

Possiedo inoltre un Atari 130XE perfettamente funzionante (nell'84 avevo un 800XL) e completo di periferiche: Touch Tablet, Light Pen, Atari XF551 (360Kb floppy disk drive), 2 Atari 1050, XC12 (lett.cassette), Cartuccie varie, libri, insomma un pò di tutto.

Ebbene si, li uso ancora...sono macchine fantastiche!! :D

Maurizio

Scritto da florencia007 dalla citta' di Milano il 15-11-2006

Ho tanti computers vechie e 7 monitors che vorrei buttare. Alcune cose finzionano e altre no, anche tante schede. Zona Milano Centro. Ve li do gratis, io non ho voglia di butarle perche mi dispiace. Contatatemi mandando una e-mail florencia007@hotmail.com. Non a questo forum perche non credo che tornero qui, sono entrata solo per lasciare questo messagio.

Scritto da arbanija dalla citta' di OXFORD il 23-10-2006

Roberto - are you looking for an Olivetti Prodest PC1? I have three for sale, in England. Also Olivetti black and white monitors and a Cub CGA colour minitor which works with the PC1

Scritto da arbanija dalla citta' di OXFORD il 23-10-2006

Roberto - Olivetti Prodest PC1 - my email: arbanija@yahoo.co.uk

Scritto da jere dalla citta' di Trieste il 13-10-2006

Per robertochieric:
Se vuoi ti posso mandare qualcosa io, la mia mail è jere@libero.it

Scritto da jere dalla citta' di Trieste il 13-10-2006

Ciao, sono Stefano, complimenti per il sito.

Sto cercando manuali/software per Apple II, qualcuno può aiutarmi?

Scritto da robertochieric dalla citta' di milano il 04-10-2006

ho trovato un cimelio OLIVETTI PRODEST PC1 CERCO floppy avvio dos dove posso trovarli? roberto vi ringrazia

Scritto da c64user dalla citta' di Vicenza il 24-09-2006

Complimenti per il sito! Sono uno dei tanti utenti del mitico C64 e più in genere appassionato dei computer anni 80 e visitare questo sito è un bellissimo tuffo nella nostalgia.

Scritto da Atari516 dalla citta' di Rimini il 12-09-2006

Ciao a Tutti,
sono Cristian da rimini ho 24 anni e ho anocra l'atari 520 st e il modello precedente quello con il floppy staccato dalla tastiera.
cerco giochi, perchè quelli di oggi son tropo realistici e ci fan perdere il sogno che ci regalavano gli interminabili caricamenti dei vari monkey island, goblins ecc ecc. grande sito un saluto a tutti

Scritto da vito55 dalla citta' di Milano il 31-08-2006

che emozione trovare questo sito!!

il mio approccio con l'informatica é stato nel 1981, fresco di laurea in ingegneria, con un ALTOS 64 (processore Z80, 64k di Ram, 2 dischi da 8" da 640 k cadauno).

Il sistema operativo era il CPM (Control program for Microprocessor) che in 7 k riusciva a fare quasi tutto quello che la sua brutta copia che fu MS-DOS 2.2 faceva in non meno di 64k. Ho ancora il computer ( purtroppo con fa più il bootstrap (sarebbe necessario recuperare un ROM originale), il manuale del CPM, il manuale tecnico del computer e una copia del manuale di Mbasic della Microsoft datato 1977.
Mi piacerebbe mettere questo materiale a disposizione di un museo.

Scritto da magic.alex.badalic dalla citta' di VARESE il 09-08-2006

Caro amico,

Un sospiro di nostalgia... Ho iniziato nel 1966 (avevo già 39 anni) con un'Atari ST 520. Il mio primo modem, dell'anno successivo, era a 300 baud.Ne è passato di tempo, vero?

Attualmente uso un PowerMac G4 con upgrade del processore a 2 Giga.

E' un piacere vedere che qualcuno conserva ancora "le cose vecchie". :-)

Ciao!

Scritto da lovespider dalla citta' di Gorizia il 05-07-2006

Che sito fantastico!! W il Sinclair!! A proposito, se sapete dove si possono trovare le membrane per la tastiera del ZX81 48K, cortesemente scrivetemi a lovespider@hotmail.com. Grazie 1000!

Scritto da gaetanoselvaggio dalla citta' di bari il 06-04-2006

Ciao a tutti. Vi invito a visitare anche il mio museo del computer: www.selvy.3000.it

Scritto da vega72 dalla citta' di sant agata bolognese il 31-03-2006

ciao massimiliano di milano sono favorevole alla serata-incontro di retrogaming,magari vero?mi interessano molto i numeri di VIDEOGIOCHI perchè li avevo da piccolo.un messaggio a tutti:andate a leggere la mia storia su SCRIVONO DI NOI da sant agata bolognese.ciao da gianfranco o vega72.

Scritto da Gabriele dalla citta' di "" il 28-02-2006

La sala lettura resta sempre la sezione più entusiasmante... lodi al progetto!!

- Commodore 64 Italia -

http://www.c64italia.altervista.org

Scritto da Mario dalla citta' di Catania il 05-02-2006

Bellissimo sito.... anch'io sono un'appassionato di retrocomputers che da anni tenta inutilmente di far funzionare la sua gloriosa Amiga 500... :-(
cmq l'amiga colorata che c'è nel sito in realtà è la serie limitata "tiger" prodotta solo in Germania. ;)

Scritto da Gianni dalla citta' di siracusa il 29-01-2006

Sono un appasionato di retro pc

volevo invitari a collaborare con il mio sito

www.zonasud.it/retro




Scritto da Giuseppe dalla citta' di fiumefreddo di sicilia il 29-01-2006

Nessuno colleziona i bios io ne ho po' chi è interessato può inviarmi una mail per ricevere la lista. Ho anche una piccola collezione di cpu.
Perfavore nessu perditempo solo veri appassionati e collezionisti.GRAZIE

Scritto da Stefano dalla citta' di Milano il 12-01-2006

Ciao
colleziono microprocessori, anche non funzionanti, basta che siano VECCHI!! Non sono i soliti pentium 1, ho parecchi pezzi precedenti al 1980 tanto per fare un esempio..

Prima di buttare schede vecchie o periferiche che possano contenere micro contattatemi! Al momento attuale sto cercando un 80387SX, intel i750 e i850, power PC (escl. XPC740), AMD 2903, motorola 6802, 6809, 68060, Alpha e MIPS della Silicon Graphis (questi ultimi due in qualsiasi configurazione).

Ovviamente posso scambiare.. anche la moglie se volete! Ma non gradisco vendere o comprare pezzi..

Dimenticavo
BUON ANNO!


stefano.gatti (at) rocketmail.com

Scritto da Stefano Manelli dalla citta' di Arconate (MI) il 02-12-2005

Quando da piccolo (avevo forse cinque o sei anni) mio cugino mi aveva rigalato il suo Philips V-8020 (era infatti passato ad un computer "vero", un 80386 33 MHz) non capivo quasi nulla nè di programmazione nè di informatica, ma mi divertivo tanto a giocare con quella tastiera, e poco importa se il registratore a cassette faceva le bizze e che per caricare il programma ci voleva mezz' ora. Poi un bel giorno si è rotto e, dovendo comprare di lì a poco un fiammante Celeron 533, non ci ho badato più di tanto.
Adesso, rivedendo questo sito, mi sono venuti alla mente, e non credevo che esistessero ancora così tanti "nostalgici" come me. Buona fortuna e... continuate così!!!

Scritto da Massimiliano dalla citta' di Milano il 06-11-2005

se Vi accontentate delle scan ho una quindicina di numeri di VideoGiochi nonché tre o quattro numeri di una rivista simile della Peruzzo, fatemi sapere. Complimenti per il sito. Attenzione, acquisto cartucce per qualsiasi console e hc dagli inizi fino al 1990. Acquisto anche mobili e giochi da bar. Quasi quarantenni rieccoci qui tutti riuniti. Qualcuno é interessato a organizzare una serata di retrogaming ??? Coleco ? Atari ? Intellivision ? Videopac ? Vectrex ? Hanimex ? oppure portateVi le 200 Lire.

Scritto da GV dalla citta' di Parma il 01-11-2005

Veramente interessante questo sito. Lo dice uno che ha trascorso la sua infanzia su manuali di computer recuperati da amici più fortunati ma ai quali interessava poco la macchina (chi ha il pane non ha i denti) prima di entrare in possesso a 13 anni del suo primo pc: il PC1 Olivetti Prodest....512KB di RAM (....e scusate se è poco!!!).

Scritto da P. Antonio dalla citta' di Gorizia il 19-10-2005

Complimenti e auguri per il futuro. E' un sito che riporta alla memoria molti bei ricordi di una storia recente che è diventata ormai molto lontana!

http://internetsv.info

Scritto da The Overkiller / Hokuto Force dalla citta' di SV il 13-10-2005

Commodore 64 forever !!!!!

The Overkiller / Hokuto Force
http://hokutoforce.c64.org

Scritto da PazzoKramaz dalla citta' di Firenze il 03-10-2005

PK Help Vecchio Nixdorf

ti contatto xche ho un vecchio elaboratore e vorrei sapere kualkosa di + su kuesta makkina... magari riuscire a farlo funzionare o collegarci un monitor vga..
ho cercato kualkosa su internet ma ce veramente poko.. a parte kualke foto..

ti posto le info:

modello della nixdorf .. il monitor era a retroproiezione (ormai perso) niente vga ha una scheda apposita con collegamento di proprieta.. insomma costruito apposta x kuel modello x kuel monitor...

paragonato ai pc di adesso viene da ridere.. tanti cavi grossi con mega spinotti tipo parallelo ma + grossi

pratikamente kuesto eleboratore se lo vogliamo chiamare cosi è un insieme di schede montate su una vecchissima scheda madre che pero' di scheda madre ha poko piu che altro è una scheda che riunisce tutti gli zokkoli e i collegamenti tra gli zokkoli.. poi ha kualke condensatore grosso ma davvero grosso elettrolitico delle batterie x la memoria suppongo ( bios ) e un apparato x l'alimentazione e x l'interfacciamento all hd (interno) ....
l'hd è grosso davvero grosso ... grosso coem un mattone.. cmq sara' di 5 mb a dire tanto... poi ha un collegamento tipo vekki floppy ma ne ha 2 di spinotti... compreso il 3 x l'alimentazione identiko a kuello dei pc recenti..

la mobo ospita le schede che sono simili a kuelle che si montano nei grossi server moderni .. si estraggono hanno delle slitte... ce la scheda x la rete
e altre che nn so a cosa servono compreso kuella del monitor se vogliamo chiamarla cosi.. ahh ce anke kuella x l'unita a nastri anke kuella gigante :P

ho anke l'unita esterna a nastri .. vorrei farla funzionare..

cmq la tastiera è indecifrabile .. un casino ti tasti senza senso .. ognuno ha una funzione specifica ( altro che msdos secondo ma cera un software di proprieta nixdorf) la tastiera si collegava al monitor ( almeno penso in kuanto sulla makkina nn ce nessuna presa femmina identika a kuella della tastiera, sembra una versione gigante degli spinotti ps2 delle tastiere attiali ) ....
ps kuesto elaboratore si kollegava a un vekkio modem x l'inviod eid ati in direzione il modem tuttora funziona e si interfaccia perfettamente con i pc moderni DIGICOM M3-6-12/s

il pc si accende con 1 kiave tipo kuella della makkina
io vorrei tanto collegarci 1 monitor ma nn so come fare :P:P

ps cmq kuesto pc veniva fornito agli uffici distribuiti in tutta italia di una grossa compagnia assicurativa ormai che nn esiste +

info :
ekko le foto e il modello :

il modello:
ho scoperto che è un :
nixdorf computer 8870
quatto \7

http://www.lecad.uni-lj.si/documents/other/vakselj/pdrm0147.jpg

http://www.lecad.uni-lj.si/documents/other/vakselj/pdrm0175.jpg

Grazie Ciao ;)
krauma@tin.it
MSN: p_kramaz_hm@hotmail.com

risp..

Scritto da Nicola dalla citta' di Ala (TN) il 15-08-2005

Complimenti, davvero un bel sito. Mi ha riportato indietro al tempo dei fantastici Commodore. Nella nosra famiglia abbiamo acquistato: Vic20, 64, Plus4 (chi se lo ricorda?), Amiga 500, Amiga 2000. E quante sere ad inserire listati e listati di programmi o ad aspettare minuti dopo minuti perchè il gioco si caricasse dal tape !!! E' da allora che il virus informatico mi ha contagiato e non mi abbandona più.

Scritto da diego dalla citta' di napoli il 12-08-2005

Mi-ti-co!!
Stanotte navigavo nostalgicamente nei miei vecchi ricordi mentre guardavo questo sito:

http://www.klov.com/

e mi sono chiesto..perchè non cercare un sito dove trovare scansioni di VIDEOGIOCHI???

Sapevo del progetto ZZAP ITALIA.. ma non mi interessava.. mai piaciuta quella rivista.. mentre VIDEOGIOCHI era uno spettacolo!!!

Grazie mille per quello che fate, personalmente rosiko nel pensare che ho perduto per sempre TUTTI i numeri di VIDEOGIOCHI che tantissimi anni fà possedevo.. spero che riuscite nel reperire i numeri mancanti, sarebbe stupendo davvero poter ri-leggere tutti i numeri.

Saluti,
Diego

P.S. Non so se può esservi utile, ma su questo sito: (http://zxspectrum.hal.varese.it/riviste.htm) ci sono alcune scansioni di alcune pagine di VIDEOGIOCHI.. ;)

Scritto da deflektor 4f dalla citta' di Venere il 20-06-2005

Ragazzi, ho da farvi un'altra segnalazione
nella sala lettura:
su SINCLAIR COMPUTER n.10 non sono visualizzabili le pagine: 16,46,49.
su CCC n.1 invece è solo la pagina 6 a non essere visualizzabile.
Interessante il nuovo sistema di lettura.
CONTINUATE COSI'!!!
Vorrei se è possibile che teniate in considerazione la scansione dei numeri
della rivista LASER COMPUTER CLUB, per favore.

Scritto da francesco dalla citta' di roma il 09-06-2005

un caro saluto a bruno... ho visto nelle foto che non sei cambiato per nulla! :)

Scritto da Sergio dalla citta' di Robbiate - LC il 30-05-2005

Grandi!!!
Ho scoperto oggi, 30 maggio 2005, questo sito.
Sono piacevolmente sorpreso!
Proprio pochi giorni fa pensavo: "Nel resto del mondo vi sono moltissimi siti dedicati agli storici 8 bit; ai Commodore in particolare. In Italia, invece, nulla...
Ora vedo che anche da noi c'è una presenza.

Grazie.

Scritto da Mauro dalla citta' di Vercelli il 29-03-2005

Siete grandi, continuate cosi'!

Mauro

Scritto da deflektor 4f dalla citta' di Venere il 28-03-2005

Ragazzi, mi sono accorto che nella sezione
"sala lettura" in numero 13 della rivista
Sinclair Computer le pagine sono troppo piccole
per essere lette... OCCHIO!

Scritto da deflektor 4f dalla citta' di Venere il 06-03-2005

Potreste effettuare le scansioni della rivista
Laser Computer Club?
Ve ne sarei molto grato...

Scritto da Mike dalla citta' di Latina il 05-02-2005

Un plauso di vero cuore! Penso cher abbiamo la stessa età io sono del 70. I tuoi commenti un pò su tutto, ma soprattutto quelli alternati tra sinclair e c64, hanno iniziato con l'nteressarmi, poi mi ci sono ritrovato, alla fine mi sono commosso. Non è la capacità attuale che lega noi tutti, ma la strada che abbiamo fatto.
GRAZIE A TUTTI CHE COME TE HANNO VOGLIA DI NON DIMENTICARE CHE ERAVAMO DAVVERO SPECIALI!!!!! (La mia storia: 78-82 Mistral 801 83-85 C=64 (chi lo scrive ancora così? 85-90 amiga5000 91 in poi (ahimè) intel (... e microsoft) Mi piacerebbe che mi rispondessi personalmente

Ciao di cuore a tutti i colleghi "pionieri" (..... ma a voi vi guardavano un po tutti strano tra l'82 e l'88 ????)

Scritto da Alessandro dalla citta' di Firenze il 28-01-2005

Sono riuscito a reperire un personal computer datato 1978 con processore AMD e 1 Kb di memoria con scheda di espansione (imprecisata). Ricorda un pò lo stile dei computer che si vedevano in Spazio 1999...
Si chiama "SAGA-FOX", è un "blocco unico" comprendente tastiera, monitor b/n e due floppy drive da 5.14". Ovviamente funzionante...
Qualcuno di voi lo conosce?
Questo weekend lo fotografo e magari lo mostro a chi è interessato.

Alex

Scritto da ANDRE*** dalla citta' di Quebec, Canada il 20-01-2005

The ZX81 has a screen of 32 X 24.
Le ZX81 a un écran de 32 X 24.
NEW and FREE programs on the live web site "http:/www.zx-team.de./andre".
Programmes NOUVEAUX et GRATUITS sur le site le plus actif.

Scritto da DottorGonzo dalla citta' di Viareggio il 13-01-2005

Ragazzi siete impagabili, con me sfondate una porta aperta con sta'roba.
Io già vi voglio bene, e poi mi fa sempre impressione rivedere tutte quelle risorse informatiche anni 80 che mi hanno impedito di realizzare la mia vera vocazione, quella più profonda di tutte....DIVENTARE PARRUCCHIERE!
Azzz, a ripensarci adesso sono stato proprio un fesso!

Scritto da deflektor 4f dalla citta' di Venere il 05-12-2004

Ho visto la sala lettura.
WOW! E' FANTASTICA!
Non possiedo una macchina fotografica digitale e non conosco i problemi che si possono incontrare, ma non sarebbe meglio utilizzare quest'ultima (perché è più veloce) invece dello scanner?

Scritto da Fabio dalla citta' di Milano il 16-11-2004

Ho fatto da collaboratore e redattore dal 1984 al 1990 per Sinclair Computer e Personal Computer. E' emozionante vedere in rete le copertine e ricordare il divertimento e le scoperte di quegli anni. Grazie

Scritto da deflektor 4f dalla citta' di Venere il 07-11-2004

sarebbe bello avere le scansioni delle riviste e dei libri, anche se purtroppo prenderebbe molto spazio. Ho un computer Laser 500 e mi piacerebbe avere le scansioni della rivista Laser Computer Club. E' possibile? Mi ricordo che facevo le traduzioni dei listati sulle riviste degli altri computer (C64, ZX, MSX, AmigaBASIC) e le adattavo al mio...

Scritto da Lorenzo dalla citta' di Rovereto (TN) il 11-09-2004

Non si possono avere delle copie (magari PDF) dei libri? Mi servirebbe "Olivetti PCS 286 CD Guida all'installazione e all'uso".
Se qualcuno mi può aiutare (anche ad installare il cdrom...) mi contatti!!!

Scritto da Enrico dalla citta' di Busto Arsizio il 20-03-2002

Complimenti,rivedendo il vecchio Spectrum mi sono tornati in mente gli anni del pionierismo informatico, che nostalgia. Il mio primo computer è stato il buon Speccy con 48K Ram, Joystick, Microdrive e avevo addirittura un'interfaccia di sintesi vocale. Verrò al più presto a visitare l'esposizione a Varese, ancora complimenti.

Scritto da maurizio medaglia dalla citta' di venegono sup. (VA) il 15-12-2001

Lo Spectrum come uno spettro,come un ectoplasma,m'è apparso oggi 15.12.2001 presso il MUel di Varese...Anche l'elettronica ha già una storia e un aldilà,fors'anche un paradiso...Lo Spectrum si troverà senz'altro in quest'ultimo.
Complimenti per il repertorio dei reperti... M.M.-MMI

Scritto da marisa dalla citta' di milano il 13-11-2001

Uhm...interessante questo posto!!
piacevole rivedere quelle che furono le nostre prime risorse di lavoro e gioco.
Il mio primo vero computer:
-Olivetti bcs2099 (spero di ricordare bene, è possibile ritrovare una foto?)
ma prima ancora...usavo Olivetti PCL24...non sono sicura...ma era una macchina nella quale bisognava inserire delle schede magnetiche di celluloide, sulle quali era impresso il programma, di contabilità o di paghe e contributi.
Grandioso!!
Ah bè data la mia età...ho provato ad usare le macchine meccanografiche heheeh
Fatemi avere notizie delle vecchie glorie che ho citato.
ciao e grazie.

Scritto da Luigi dalla citta' di Verona il 23-10-2001

Mamma mia, che emozione che mi hai regalato! Al tempo io avevo addirittura un commodore 128, ma ricordo tutti gli altri per averli visti su riviste o a casa di amici. E le cartucce per c64 (la Final CartridgeII) per avere solo un reset, e il poke 53280,0 (cosi'?) che si usava noi del commodore per cambiar colore allo schermo...
Sei un mago. Mi hai regalato un viaggio nel tempo splendido.

Scritto da haldo dalla citta' di Roma il 18-10-2001

Bello.Anche io posseggo un apple ][e,ed anche qualche rivista dell 'epoca con su programmi e kit.Belle cose.......

Scritto da ANTONIO dalla citta' di Desio (MI) il 25-09-2001

Ciao a tutti
Molto bella l'idea e il sito, io ho 36 anni e sono un Sinclarista della I ora, nel senso che il primo Sinclair avuto e' stato lo ZX80 (che vedo mancare nella collexione),quello che quando faceva i calcoli andavi via
l'immagine !!
Se siete interessati posso vedere di mandarvi delle foto.
Ciao

Scritto da Luca dalla citta' di Cremona il 02-01-2001

A me son scappate le lacrime..... il mio commodore, il mio atari 2600.... tutti lì che mi guardavano, nel pieno delle loro forze e della loro belleza e divina virtù, quella del far divertire con giochi appassionanti ma ora snobbati dai più sciocchi. Io posseggo un CBM64 completa di video originale Commodore, registratore originale e una caterva di giochi su cassatta più una versione penso più nuova del CBM64 però in coordinato con il lettore floppy....in grigio!!!!!
Ho di tutto, e l'idea di un sito del genere vi fa onore
Auguroni

Scritto da Lore Casetta dalla citta' di Roma il 20-11-2000

Salve, complimenti per il suo ben fornito Museo io possego molti vecchi pc tra cui un commodor 64 nv completo di modem per televideo e bbs , 1 TI della texsas instrument, un olivetti 128 , un pc 8088 della snheider completo di lettore floppy e tastiera incorporata, ecc.ecc. comunque la invito a visitare il mio sito dove nella rubrica informatica vi trovera una bella ricerca sulla storia del computer molto interessante dall'abbaco ai microcalcolatori con tutti i sistemi operativi.

http://web.tiscalinet.it/spyro
http://web.tiscalinet.it/spyro/portale.htm

Distinti Saluti Casetta Loreno

Scritto da Carlo dalla citta' di Torino il 14-11-2000

Quando ho rivisto il C64 e il VIC 20...
mi sono commosso.
Allora, non si sapeva ancora a cosa si sarebbe andati incontro.
Oggi, non è più passione ma solo commercio.
Io...oggi..li vendo (!) i computer, ma quando penso ad allora (25 anni fa)ed al mio primo PC ...o tentativo di PC..mi prende un groppo in gola.
Bravo, molto bello il tuo sito e tenera l'idea.
Grazie per averlo fatto.
Un caro saluto e buona fortuna.
Carlo

Scritto da Luca dalla citta' di San Giuliano Milanese il 14-11-2000

Complimenti, l'idea di un museo è veramente splendida, soprattutto per noi che abbiamo vissuto quel periodo memorabile con grande passione.
Tuttora sono possessore di un mitico Aplle IIe, con annessa scheda vocale, uscita video Tv e innumerevoli software. Non lo uso più da almeno una decina d'anni ma non intendo separarmene.

Scritto da Luca dalla citta' di Firenze il 03-10-2000

Quanti bei ricordi!

Scritto da Dave Bowman dalla citta' di Giapeto il 21-09-2000

Un sito davvero incredibile che rinnova la nostalgia del tempo che fu, di un'epoca di pionieri ed appassionati.
Grazie!


 

 
 
news
speciali Un oggetto a caso